Come scaricare gratuitamente intere discografie o album



Vediamo oggi come scaricare gratuitamente intere discografie in modo semplice, ma soprattutto veloce!

In alcuni nostri precedenti articoli abbiamo illustrato come scaricare musica gratuitamente (metodo che ricordiamo non è ritenuto legale) e quali siti permettono il download. Tutti i metodi di cui abbiamo già parlato sono validi solo se si vuole scaricare una singola canzone, vediamo ora passo per passo cosa fare per scaricare intere discografie o album!

Nell’articolo di oggi vogliamo illustrarvi due metodi per scaricare intere discografie. Il primo metodo prevede l’uso dei torrent, il secondo di eMule. Nota: questi metodo possono essere applicati sia a dispositivi Windows che Mac Os.

Come scaricare intere discografie o album (metodo 1)

Di seguito i punti riassunti per scaricare il disco del vostro cantante preferito, procedendo oltre questi quattro semplici punti troverete la guida dettagliata.



  1. Recarsi sul proprio motore di ricerca torrent preferito (qui un nostro articolo con i migliori motori di ricerca torrent).
  2. Cercare l’album o la discografia che si vuole scaricare immettendo il titolo (o nome dell’artista) nell’apposita sezione di ricerca.
  3. Scaricare il file torrent corrispondente alla propria ricerca.
  4. Aprirlo e scaricarlo con il proprio client torrent preferito (qui il nostro client torrent preferito).

I procedimenti non sono chiari? Cerchiamo di spiegare meglio come procedere prendendo in esempio un motore di ricerca torrent (digbt.org) e un client torrent (BitSpirit).

nota: nell’esempio useremo il client torrent BitSpirit, che purtroppo non è presente per i dispositivi Mac, per sapere quale client è meglio usare con questo sistema operativo consigliamo di leggere questo nostro articolo

  1. Prima cosa da fare: scaricare BitSpirit.
  2. Aprire il sito digbt.org.
  3. Nel campo di testo in centro alla pagina immettere i parametri di ricerca (nome artista/titolo album)
  4. Premere sul tasto Search.
  5. Comparirà così una lista di torrent, scegliere quello che meglio corrisponde ai parametri immessi (ad esempio, scrivendo solo il nome dell’artista compariranno sia dei singoli che album, cliccare su quello che si desidera scaricare)
  6. A questo punto, siccome nel computer esiste già un client torrent (BitSpirit), basterà premere sulla scritta “magnet-link” per aprire il Magnet torrent. Se il magnet torrent non funziona, leggere al termine della guida come fare.
  7. Si aprirà così il download sul proprio client torrent, al termine del tempo di download si avrà la discografia o l’album scelto!

Se il Magnet torrent non funziona: click col tasto destro sulla scritta link > copia indirizzo link > aprire il client torrent (BitSpirit nell’esempio da noi fatto) > cliccare su nuovo (in alto a sinistra) > premere ok (il link risulterà già copiato).

Impostare la funzione Magnet torrent è molto utile, se il proprio client torrent non avvia in automatico questa funzione consigliamo di risolvere il problema leggendo la nostra guida su come associare collegamenti Magnet ad un programma.



Come scaricare intere discografie o album (metodo 2)

Se adoperate eMule, troverete comodo scaricare intere discografie direttamente dal famoso programma. Se invece non conoscete eMule, vi consigliamo la lettura del nostro articolo: Come configurare eMule 2019.

Per iniziare a cercare e scaricare album e discografie dei propri artisti preferiti dovrete aprire eMule e recarvi nella scheda Cerca (o Search) e cambiare alcuni valori presenti nella sezione di ricerca (come questa che vi mettiamo a disposizione qui):

emule-come-avviare-ricerca-film-serie-libri-musica

Tutto quello che dovrete fare è avviare una ricerca impostando in Name il nome dell’album o dell’artista, come Type la voce “Archive” e come Method “Global”. Avviate la ricerca premendo su Start e in pochissimi instanti avrete a disposizione tutti i risultati, cliccando sul risultato avvierete il download.




Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.