formattazione

Computer | Perchè formattare un computer e a cosa serve

in Dispositivi Linux/Dispositivi Mac/Dispositivi Windows/Guide

Spesso si sente parlare di formattazione di un computer…ma cosa significa? a cosa serve?

Un computer può essere formattato per diversi motivi: per togliere i programmi di fabbrica, per cambiare sistema operativo o come unica soluzione per debellare un virus! Insomma la formattazione è qualcosa di drastico e di irreversibile che permette di cancellare qualsiasi dato e file presente sul computer.

leggere anche: dove si nascondono i virus informatici


Ma la formattazione non è una prerogativa del computer: anche un hard disk, una chiavetta usb o una scheda sd possono essere formattati. La formattazione del computer è forse quella più temuta perchè, prima di procedere bisogna assicurarsi di aver salvato tutti i dati presenti sul pc. Ovviamente la mole di dati conservati sul computer è tale che il processo sarà sicuramente “interminabile” rispetto, ad esempio, ad una chiavetta usb. In più il computer è per eccellenza il custode di file e dati importanti e doverli spostare fa sempre molta paura.
Se poi si è contratto un particolare virus che nessun programma riesce a togliere non è detto che si riescano a salvare tutti i file prima di procedere con la formattazione.

In termini tecnici, la formattazione è una particolare operazione che consente di predisporre un determinato supporto di memoria come ad esempio un disco locale o esterno, una chiavetta usb o scheda sd, con l’obbiettivo di renderlo utilizzabile per archiviarci tutti i propri dati. In poche parole, tramite la formattazione, si eliminano eventuali dati presenti sul supporto di archiviazione e gli si assegna un file system cioè un linguaggio con il quale comunicherà con il dispositivo, che sia Windows, Mac, Linux, Android, iOs o altro, il quale poi gestirà tutti i dati presenti sul supporto di archiviazione. Per quanto riguarda la formattazione di un computer l’operazione inizializzerà il disco locale cancellando tutti i dati presenti su di esso, predisponendolo per l’installazione del sistema operativo.


Perchè formattare un computer? La formattazione di un computer è necessaria in caso in cui si voglia vendere un computer o quando se ne acquista uno e si vuole partire in modo “pulito” da zero (cancellando programmi già installati di fabbrica). Come anticipato prima, particolari virus richiedono come unico intervento possibile una formattazione. 

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Dispositivi Linux

Go to Top