Connect
To Top

Battaglie | Google Chrome o Opera?

Opera e Chrome: due ottimi browser a confronto!

 

Uploaded Picture

In breve:

Google Chrome è il famoso browser dell’ancor più famoso motore di ricerca Google, nasce nel 2008 ed è subito apprezzato da tutti gli utenti che per primi lo sperimentano. Ad oggi è uno dei browser più usati in assoluto. Opera nasce nel 1994 e, seppur un valido browser, non riscuote un grandissimo successo…solo negli ultimi anni ha iniziato ad entrare nella top ten dei migliori browser grazie ad alcuni accorgimenti (ed aggiornamenti) che l’hanno reso un browser praticamente indispensabile.

Dove si trovano:

Entrambi i browser possono essere scaricati tramite il sito ufficiale o tramite lo store del proprio device.

Costo:

Google Chrome è gratuito e disponibile non solo per le piattaforme desktop ma anche per quelle mobile. Di seguito l’elenco di tutte le piattaforme supportate da Google Chrome.

Windows, Mac, Linux, iOS, Android 

Anche Opera è un browser totalmente gratuito, ma non è sempre stato così. Opera diventerà realmente gratuito (senza licenza/banner pubblicitari) solo nel 20 settembre 2005. Anche questo browser supporta diverse piattaforme, desktop e non, di seguito l’elenco di tutte le piattaforme supportate da Opera:

Windows, Mac, Linux, iOs, Android e Windows Phone

Praticità:

Google Chrome è molto apprezzato per la sua sicurezza che si esprime grazie a delle funzionalità come la blacklist (lista di siti pericolosi o potenzialmente dannosi per la navigazione dell’utente), la modalità incognito (non verranno registrati i dati di navigazione, cronologia, cache, dati dell’utente) e sandboxing (azione preventiva che permette di non “infettare” tutte le schede in caso di virus).

Leggere anche: Dove si nascondono i virus?

Google Chrome risulta essere anche molto intuitivo, infatti uno dei motivi per cui viene scelto da molti utenti del web è proprio per la sua capacità di risultare sempre chiaro e semplice. Grazie alla sincronizzazione è possibile riprendere le proprie ricerche e pagine aperta anche su tutti gli altri dispositivi, discorso simile anche per la personalizzazione che, una volta effettuata su un dispositivo può essere applicata anche a tutti gli altri (sempre tramite sincronizzazione). Chrome mette a disposizione anche dei segnalibri e, ovviamente la possibilità di mettere un sito nei preferiti. Insomma a Google Chrome non sembra mancare nulla, nemmeno le migliori plug-in. Altro motivo per cui Chrome viene scelto è per la velocità anche se non tutti sanno che Google Chrome non è il browser più veloce in circolazione. Un esempio di Browser più veloce del famosissimo Chrome? Semplice, Opera! Opera è davvero veloce, ma non solo, oltre a non bloccarsi praticamente mai ha anche altre funzioni che lo arricchiscono e lo rendono davvero un ottimo browser che permette di navigare in tutta sicurezza grazie alla funzione vpn gratuita e al blocco della pubblicità già integrato nel browser. Segnalibri visuali e sincronizzabili su tutti gli altri dispositivi, nonché trasportabili su altri browser. Temi animati ed plug-in completano il tutto. Grazie ad una funzione molto utile di risparmio energia è possibile navigare per più tempo senza consumare pesantemente la batteria del computer. Un’altra funzione molto interessante di Opera è quella che permette di chiudere il browser e riaprirlo ritrovando tutte le schede nelle quali si stava navigando al momento della chiusura, funzione molto utile nel caso in cui si voglia riavviare il browser o il computer senza dover chiudere tutte le schede.

Leggere anche: Vpn | cos’è e a cosa serve

Extra:

Google Chrome è basato su Chromium, progetto della stessa Google, mentre Opera era basato precedentemente su Presto mentre oggi è basato su Chromium e Blink.

Chi vince?

Un ottimo browser per definirsi tale deve riuscire a coniugare velocità e stabilità nonché efficienza e sicurezza ed è proprio il browser norvegese Opera a vincere questa sfida, registrando ottimi risultati in tutti questi campi! Chrome ha dalla sua tante buone funzionalità ed aggiornamenti pensati a renderlo sempre migliore, proprio per questo è un browser che darà sempre filo da torcere ad Opera!

Leggere anche: Opera | Il Browser Veloce e Sicuro

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

More in Guide

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO