Dove si nascondono i virus informatici

dove si nascondono i virus

I virus informatici sono temuti da tutti e possono colpire sia computer che smartphone celandosi dietro file, programmi, link o video..!

I modi in cui è possibile contrarre i virus sono davvero molti, e non sempre ci si rende conto di aver infettato il proprio dispositivo perché alcuni di questi virus hanno il compito di lavorare silenziosamente nell’ombra per raccogliere dati sensibili. Prima di procedere con la lista puntualizziamo che per evitare di prendere un virus bisogna affiancare a degli accorgimenti (non aprire link o video sospetti…etc ) un potente antivirus. L’antivirus molte volte aiuta a non cascare nella trappola dei virus salvando così il computer/smartphone.

LEGGERE ANCHE:


DOVE SI NASCONDONO I VIRUS INFORMATICI – COME SI POSSONO CONTRARRE VIRUS INFORMATICI

  • Nelle mail
    Indipendentemente dalla casella di posta scelta, ci si può imbattere in un virus con molta facilità. In questo articolo spieghiamo come riconoscere una mail fasulla.
  • Navigando su internet
    Navigando sul web ci si può imbattere in qualche sito dannoso o cliccare su qualche banner ingannevole, in questi casi la presenza di un buon antivirus risulta fondamentale.
  • Scaricando programmi
    Eh già, scaricando programmi ci si può imbattere in veri e propri virus presenti nel pacchetto che si sta scaricando, questa procedura è molto diffusa soprattutto nel download gratuito di programmi a pagamento. Anche in questo caso avere un buon antivirus risulta essere una mossa vincente.
  • WhatsApp
    WhatsApp è l’app di messaggistica più famosa al mondo, si può usare tramite smartphone o tramite pc. Sono molti i messaggi ingannevoli che possono arrivare in chat, per questo abbiamo creato una guida per riconoscere i messaggi sospetti/truffa.
  • Scaricando delle app
    Così come per il download di programmi, anche scaricare app può risultare pericoloso. Ma precisiamo che le app presenti sui vari store ufficiali dei sistemi operativi risultano essere affidabili, bisogna stare attenti alle app che provengono da fonti sconosciute e quindi non dallo store ufficiale.
  • Guardando video in streaming
    Questo punto poteva essere riassunto nel punto precedente riguardo la navigazione internet ma pensandoci bene merita un punto a se. Molte volte ci si imbatte su siti per lo streaming e si lotta con la continua pubblicità che si apre a raffica, bisogna quindi stare molto attenti a non cliccare su nessuna delle pubblicità (se non per chiuderla) perché si potrebbe incappare in un virus.

Applicare dei piccoli accorgimenti e cercare di “aprire gli occhi” davanti a situazioni sospette potrebbe salvare il dispositivo dai virus, ma non sempre risulta essere sufficiente. Affidarsi quindi ad un buon antimalware aiuta a “prevenire e curare” qualsiasi virus.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!



aussieparadise.it