Connect
To Top

BATTAGLIE | EBOOK O LIBRO?

Inauguriamo oggi una nuova rubrica “battaglie”, oggi si sfideranno gli ebook contro i libri!

Uploaded Picture

In breve:

Gli ebook sono libri in formato digitale, leggibili tramite lo strumento dedicato (eReader) ma anche tramite smartphone o tablet. I libri invece non necessitano di presentazioni, sono i compagni fedeli di ogni lettore da sempre.

Dove si trovano:

Gli eBook si trovano nello store del proprio eReader, su eMule, su siti specializzati
Gli eReader (ovvero gli strumenti dedicati per la lettura di eBook) si possono acquistare su internet, nei supermercati e nei negozi di elettronica. I libri tradizionali invece si trovano in ogni libreria e in sempre più supermercati.

Costo:

Gli eBook costano meno rispetto ai  libri cartacei (anche se il risparmio non è sempre importante). esistono selezioni gratuite (in genere dei grandi classici della letteratura) ed esistono anche dei metodi per scaricare tutti gli eBook gratuitamente. I libri, come anticipato sopra, costano di più. Questa differenza di prezzo è dovuta ad un impiego di materiale (carta, inchiostro…) non presente negli eBook. Nelle biblioteche è possibile prendere in prestito libri gratuitamente.

Praticità:

Per quanto riguarda gli eBook, l’esperienza di lettura continua oltre l’eReader. Infatti esistono delle app che permettono di continuare a leggere da tablet o smartphone e senza perdere il segno, grazie ai segnalibri sincronizzati. Parlando di praticità bisogna tener conto che in un unico eReader possono essere immagazzinati migliaia di libri. Altro punto a favore è il peso e le forme dell’eReader, leggerissimo e molto maneggevole, questo risulta utile per chi ha problemi di polso o per chi vuole leggere anche da sdraiati (operazione non semplice con un libro tradizionale). Da considerare anche la possibilità di leggere anche in assenza di luce in quanto gli eReader di ultima generazione sono retroilluminati.
Per quanto riguarda i libri esistono le versioni tascabili, più comode rispetto al formato standard e adatte da portare in borsa o in situazioni dove si desidera un volume inferiore (in treno, in spiaggia etc).

Extra:

Dove il costo degli eBook è nettamente inferiore al costo del libro cartaceo ci si può permettere di osare molto di più rispetto a prima, cimentandosi magari nella lettura di testi in lingue straniere o di generi differenti dai propri. I libri dalla loro hanno il senso estetico: una raccolta di libri è molto più piacevole alla vista, una parete piena di libri arricchisce una casa e la rende più calda e più viva.

Chi vince?

Non esiste un vero e proprio vincitore, gli eBooks sono molto pratici e sicuramente sono la soluzione più immediata per leggere un libro…ma bisogna dire che per i più nostalgici l’odore della carta è qualcosa di insuperabile.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Dove Trovare eBook

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2017 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO