il web senza paroloni

lente-dingrandimento-smartphone-android-ios

Usare la fotocamera come lente d’ingrandimento su iPhone e Android

in App Android/App iOS/Dispositivi iOS/Guide by

Trasformare lo smartphone in una lente d’ingrandimento è possibile, vediamo in questo articolo come fare!

Come abbiamo visto in un articolo precedente, lo smartphone può sostituire diversi oggetti, tra questi figura anche la lente d’ingrandimento.

LEGGERE ANCHE: I 25 OGGETTI SOSTITUITI DALLO SMARTPHONE

Pensata per chi vede poco o per chi vuole un aiuto in più per leggere certi scritti, lo smartphone come lente d’ingrandimento sembra essere un’ottima soluzione in quanto si comporta esattamente come una lente d’ingrandimento capace di ingrandire e mettere a fuoco il testo in modo da renderlo facilmente leggibile.

Questa funzione è presente di fabbrica nei dispositivi iPhone (iOS 10), per usufruirne bisognerà però attivarla; per quanto riguarda tutti gli altri dispositivi come ad esempio quelli Android o Windows phone bisognerà ricercare nello store l’app adatta per trasformare così lo smartphone in lente d’ingrandimento. Per i dispositivi Android, segnaliamo l’app “lente d’ingrandimento” e “lente d’ingrandimento HD” che risultano essere le migliori app di questo genere per quanto riguarda il mondo Android.

ABILITARE LA FUNZIONE LENTE D’INGRANDIMENTO SU IPHONE (IOS 10)

  1. andare in Impostazioni
  2. scegliere la voce Generali
  3. selezionare la voce Accessibilità
  4. attivare l’opzione Lente di ingrandimento
  5. FATTO!

Attivata la lente basterà fare un triplo tocco sul pulsante Home e, se la lente d’ingrandimento è l’unico strumento di accessibiltà attivato, si aprirà immediatamente, altrimenti verrà visualizzato un menù per aprirla.

Aprendo la lente d’ingrandimento si noterà che in basso a sinistra è possibile, attraverso un cursore, ingrandire lo zoom e l’inquadratura della fotocamera. Se si dovessero riscontrare problemi dovuti alla messa a fuoco, basterà toccare il livello di zoom e poi premere il lucchetto per bloccare la messa a fuoco e stabilizzarla. La lente d’ingrandimento dell’iPhone ha anche una serie di filtri di colore per migliorare la lettura di un testo, invertire colori e modificare luminosità e contrasto, questi filtri sono presenti nel bottone a destra. Inoltre, la possibilità di fare un fermo immagine quindi una foto temporanea al testo inquadrato per vederlo a tutto schermo e senza dover tenere l’iPhone nell’inquadratura – rende la funzione d’ingrandimento offerta da iOs 10 molto pratica. 

LEGGERE ANCHE: IPHONE | LETTURA VOCALE DELLO SCHERMO

LEGGERE ANCHE: COME USARE UN VECCHIO SMARTPHONE

LEGGERE ANCHE: IPHONE | COME FARE UNA CONFERENZA TELEFONICA

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from App Android

Go to Top