il web senza paroloni

tradurre-con-la-fotocamera-dello-smartphone

Tradurre con la fotocamera…ora si può!

in App Android/App iOS by

Tradurre con la fotocamera? Con Google Translate è possibile! Un’app indispensabile per chi si cimenta -per lavoro o per piacere- con una lingua diversa dalla propria!

Le funzioni che colpiscono di più di questa applicazione sono indubbiamente 2: la modalità istantanea fotocamera e la modalità conversazione.

La modalità istantanea fotocamera

permette di tradurre il testo ripreso dalla fotocamera dello smartphone, ed è così che i cartelli e le avvertenze non sono più un mistero: basterà inquadrarli con la fotocamera e si vedranno immediatamente le scritte comparire nella lingua scelta per la traduzione. È possibile anche scattare una foto e selezionare il testo da tradurre. Questa funzione è disponibile -per ora- per la traduzione in 37 lingue.

aussieparadise.it

tradurre-con-la-fotocamera-
esempio di traduzione istantanea inquadrando il cartello con la fotocamera dello smartphone.

Noi abbiamo provato la funzione istantanea fotocamera inquadrando un cartello -come si vede nell’immagine sopra- che riporta la scritta “Maltese On Duty”, istantaneamente sul display si vedrà la traduzione del testo sottoposto. Bisogna dire che le traduzioni non sempre sono molto chiare, ma l’applicazione è in continuo aggiornamento e quindi non sono da escludere miglioramenti.

La modalità conversazione

altra grande e sorprendente funzionalità di quest’app che permette, come specificato nelle caratteristiche dell’app, la traduzione istantanea bidirezionale di testo in 32 lingue. Ma cosa vuole dire? Vuol dire semplicemente che, una volta impostate le lingue, si potrà parlare nella propria lingua e vedere direttamente comparire sullo schermo la traduzione (che non sarà solo scritta ma anche vocale). In poche parole, si potrà sostenere una conversazione in una lingua che non si conosce perché l’app -essendo pensata per una conversazione- non tradurrà solo quello che diciamo in -ad esempio- inglese, ma tradurrà anche quello che l’interlocutore inglese risponderà alla nostra domanda e così via.

Ovviamente l’applicazione è disponibile anche per la traduzione scritta, le lingue supportate sono ben 103. Inoltre è possibile anche scrivere a mano libera e l’applicazione tradurrà in automatico quanto scritto. Come se non bastasse è possibile usare l’applicazione anche in modalità offline, basterà scaricare il pacchetto della lingua che interessa in modo tale da poter usare tutti i servizi dell’app anche senza connessione ad internet, molto utile quindi per recarsi all’estero. Insomma questa applicazione è da avere, ed è proprio per questo che noi l’abbiamo inserita nelle applicazioni da installare per prime sullo smartphone.

L’applicazione Google Translate è disponibile gratuitamente, in tutte le sue funzioni, per i dispositivi iOS e Android


Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU, mettendo like alla pagina Facebook!

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!

4 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from App Android

Go to Top