iPhone, come attivare la lettura vocale dello schermo

22 Dicembre 2016 0 Di Scubidu

Esiste un’opzione da abilitare su iPhone che permette la lettura a voce della schermata dello smartphone, utile anche per la lettura di ebook, ma anche di pagine web e di messaggi.

Questa funzione “leggi schermata” disponibile per i dispositivi iOS permette, come già anticipato, la lettura delle pagine web, messaggi, ebook e altro. La funzione “leggi schermata” è stata progettata per chi ha problemi nella lettura dello schermo.



A cosa serve la funzione “leggi schermata” di iPhone?

Attivando la funzione “leggi schermata” verrà pronunciato il testo posto in esame, ma anche mail, messaggi, siti web e ebook.

Come si abilita la funzione “leggi schermata” su iPhone?

  • aprire impostazioni
  • scorrere fino alla voce generali
  • cliccare su accessibilità
  • cliccare successivamente su voce
  • abilitare la funzione leggi schermata

Come funziona “leggi schermata” su iPhone?

Uploaded PictureCome scritto sotto il pulsante di abilitazione “leggi schermata“, la funzione viene attivata scorrendo con due dita dall’alto verso il basso dello schermo. Quindi, una volta abilitata la funzione, basterà recarsi nella pagina/mail/messaggio/ebook che si vuole leggere e scorrere con due dita dall’alto verso il basso dello schermo, comparirà così una tenda con dei controlli: la velocità della voce, modulabile cliccando sulla tartaruga per diminuirla o sulla lepre per aumentarla, l’opzione per evidenziare il testo mentre viene letto, e i pulsanti per passare oltre nella lettura o interromperla.