Test velocità ADSL e Fibra Ottica | I migliori siti

speedtest

I migliori siti per conoscere la velocità a cui si sta navigando, per avere un riscontro su quanto promesso dal gestore nel contratto e l’effettivo servizio ricevuto.

Se la connessione è più lenta del solito o semplicemente si vuole sapere a che velocità si sta navigando, occorre effettuare un test di velocità su un sito apposito. Ci sono molti siti che offrono questo servizio, ma non tutti sono affidabili o rispecchiano l’effettiva velocità della connessione. È possibile utilizzare questi siti con tutte le connessioni di linea fissa (ADSL, ISDN, fibra ottica, ecc.) e mobile (UMTS, HSUPA, HSDPA, HSPA, LTE, ecc.).


Molti dei siti dedicati ai test della velocità di connessione utilizzano ancora il plugin Adobe Flash Player, considerato da molti obsoleto e un rischio per la sicurezza del PC. Si può evitare di utilizzare Flash Player utilizzando HTML5, suo sostituto naturale molto più sicuro e con performance migliori.


Questi sono i migliori siti in HTML5 dove effettuare il test:

FAST.COM – offerto da Netflix, il sito è molto semplice e senza alcuna grafica o pubblicità. Una volta aperta la pagina Web, inizierà automaticamente il test. Non previsto al momento di test della velocità di upload o del ping.


Uploaded Picture


SPEEDTEST BETAil più famoso sito per effettuare i test della velocità di connessione, offre anche una versione in HTML5 al posto del classico sito in Flash che potete trovare quiE’ talmente rinomato questo sito che anche operatori come TIM consigliano di effettuare il test della velocità su questo sito.

Uploaded Picture


BANDWIDTHPLACE – un altro sito in HTML5 che effettuerà il test della velocità di connessione in download, upload e ping.

Uploaded Picture


SPEEDOF.ME – un altro sito in HTML5, forse il più preciso, che effettuerà il test della velocità di connessione in download, upload e del ping.

Uploaded Picture


OPENLOAD.CO – questo sito, famoso come file hosting, mette a disposizione un ottimo speedtest per effettuare il test di velocità in HTML5 compatibile quindi con tutti i dispositivi computer, smartphone e tablet. Grafica molto semplice e minimale, mostrerà solo velocità in download e velocità in upload.

 

Entra nella lista anche lo speed test di Google che non solo chiarisce a che velocità si sta navigando, ma indica anche per quanti dispositivi è possibile lo streaming, per saper di più consigliamo di leggere Lo Speed Test di Google svela quanti dispositivi in streaming regge la propria connessione internet.


CompariTech – questo sito, non solo mette a disposizione un ottimo speedtest per effettuare il test di velocità in HTML5 compatibile quindi con tutti i dispositivi computer, smartphone e tablet, ma per ogni test effettuato dona 1 centesimo in beneficenza!

Uploaded Picture


Quello che c’era da sapere per effettuare il test di velocità lo abbiamo detto. Ora non resta che provare a vedere quanto è potente la propria linea!

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre puoi seguire il nostro Feed Rss per sapere sempre le ultime news!



aussieparadise.it

3 pensieri riguardo “Test velocità ADSL e Fibra Ottica | I migliori siti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.