Connect
To Top

Windows | Come impedire l’invio dei dati su Windows 10

Windows 10, ultima versione del sistema operativo Microsoft, viene fornita con numerose app, telemetria e altri servizi di monitoraggio, abilitati per impostazione predefinita. Microsoft afferma che “non spia” ma semplicemente cerca di capire ciò che gli utenti fanno per migliorare il sistema operativo. Windows 10 infatti è in costante raccolta di dati degli utenti, condivide le password WiFi con i contatti (anche se con la crittografia), e raccoglie dati su tutto quello che si fa con il computer.

Microsoft raccoglie periodicamente informazioni base sul dispositivo Windows, inclusi dati di utilizzo, dati di compatibilità delle app e informazioni su rete e connettività. Questi dati sono trasmessi a Microsoft e memorizzati con uno o più identificatori univoci che permettono a Microsoft di riconoscere un singolo dispositivo e comprendere le problematiche di servizio di un dispositivo e i relativi schemi di utilizzo. I dati raccolti includono:

  • Dati di configurazione, tra cui produttore del dispositivo, modello, numero di processori, dimensioni dello schermo e risoluzione, data, impostazioni regionali e per la lingua e altri dati sulle funzionalità del dispositivo.
  • Il software (inclusi driver e firmware forniti dai produttori del dispositivo) installato sul dispositivo.
  • Dati su prestazioni e attendibilità, come ad esempio la velocità di risposta agli input dei programmi, il numero di problemi riscontrati con un’app o un dispositivo o con che velocità sono inviate le informazioni o sono ricevute con una determinata connessione di rete.
  • Dati di utilizzo delle app in esecuzione su Windows (incluse le app Microsoft e terze parti), come ad esempio la frequenza e la durata di utilizzo delle app, le funzionalità delle app più utilizzate, la frequenza di utilizzo della Guida e del supporto di Windows, i servizi utilizzati per accedere alle app e il numero di cartelle create normalmente sul desktop.
  • Dati sulla rete e sulla connessione, come indirizzo IP del dispositivo, numero di connessioni di rete in uso e dati sulle reti alle quali ci si connette, come reti mobili, Bluetooth e identificatori (BSSID e SSID), requisiti di connessione e velocità delle reti Wi-Fi alle quali ci si connette.
  • Altri dispositivi hardware connessi al dispositivo.

Con il piccolo programma in allegato, sarà possibile disabilitare tutte le funzionalità “spia” ed eventualmente anche tutte o solo alcune delle app predefinite.


Una volta scaricato il programma da qui, bisognerà estrarlo (click destro > estrai qui) e verrà richiesta una password (scubidu). Una volta estratto il programma, bisognerà avviarlo in “modalità amministratore” (click destro “esegui come amministratore”).

Ecco come si presenta la prima finestra del programma:

windows-10-privacy-bloccare-invio-dati

Bisognerà cliccare su impostazioni per scegliere quali funzionalità rimuovere:

windows-10-bloccare-invio-dati-privacy

Come impostazione predefinita, il programma ha già selezionato tutte le funzionalità “spia” da rimuovere, è possibile modificare queste selezioni spuntando la voce “attivare la modalità professionale”, per rimuovere anche le app predefinite invece bisognerà spuntare la voce “cancellare tutte le applicazioni Metro di Win 10” e sarà possibile scegliere quali app eliminare.

Una volta fatte le impostazioni desiderate bisognerà tornare nella pagina principale

windows-10-privacy

E premere “Destroy Windows 10 Spying”, il programma farà tutto automaticamente e alla fine chiederà di riavviare il computer. Una volta riavviato, Windows 10 non sarà più uno “spione”!


Esistono altre valide alternative a DWS (Destroy Windows 10 Spying), ecco quali sono:

Ashampoo Antispy for Windows 10

Link per il download. Sito ufficiale.

Leggere anche: ashampoo antispy per windows 10

DoNotSpy10
Uploaded Picture

Link per il download. Sito ufficiale.

Windows Spy Blocker
Uploaded Picture
Link per il download. Sito ufficiale.

WINDOWS PRIVACY TWEAKER
Attualmente in fase di ri-sviluppo. Sito ufficiale.

Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook e seguendoci su Twitter!

2 Comments

  1. Pingback: ASHAMPOO ANTISPY PER WINDOWS 10 – Scubidu

  2. Pingback: COMPUTER NUOVO MA LENTO? ECCO COME RIMEDIARE – Scubidu

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Guide

Web news, recensioni programmi e dispositivi, tutorial e molto altro! Tutto questo su Scubidu.eu!

SCUBIDU... Il web senza paroloni!

AllevamentiGatti.eu

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione. Tutte le foto ed il materiale presenti su Scubidu sono presi dal web e, rielaborati più o meno liberamente, i contenuti in essi riportati rimangono di proprietà dei rispettivi creatori. Qualora i proprietari originari degli stessi desiderino la rimozione dalla presente pagina, possono farne richiesta tramite la pagina contatti.

Copyright © 2016-2018 Scubidu. SITO IN AGGIORNAMENTO